Al fine di organizzare al meglio gli articoli in vendita sul proprio portale di e-commerce, è bene suddividere i prodotti in una serie di Categorie. WooCommerce, a tale scopo, mette a disposizione la funzione Categorie, raggiungibile dalla voce omonima del menu laterale, sotto la sezione WooCommerce/Prodotti.

woocommerce_categorie_prodotti

La pagina che compare consente di gestire tutte le categorie che si vogliono associare al proprio portale di e-commerce. Sul lato destro viene mostrata una tabella (inizialmente vuota) elencante tutte le categorie create, mentre, sul lato sinistro della pagina sono presenti i campi da compilare per l’inserimento di una nuova categoria.

woocommerce_aggiungi_categoria

Per prima cosa è necessario indicare un Nome che sarà visualizzato dagli utenti del sito, ad esempio possiamo inserire Informatica. A seguire indichiamo l’Abbreviazione, ossia la versione “amichevole”, come WooCommerce stesso definisce, che sarà utilizzata nell’URL. Questa abbreviazione, generalmente scritta in minuscolo, può contenere solo lettere e trattini. Non è necessario inserirla, in quanto, qualora il campo venga lasciato vuoto, WooCommerce lo compilerà in automatico utilizzando come valore di default il nome della categoria stessa scritto in minuscolo (nell’esempio sopra specificato verrà utilizzata nell’URL l’abbreviazione informatica).

Dal menu a tendina Genitore è possibile specificare se si tratta di una categoria madre o di una sottocategoria: nel primo caso basterà lasciare indicato Nessuna, nel caso opposto bisognerà indicare la categoria genitore.

Nel box Descrizione possiamo inserire alcune righe di testo che descrivano la categoria in esame. Si tratta di un campo non obbligatorio, tuttavia, consigliamo di compilarlo in quanto la maggior parte dei temi sono predisposti per la visualizzazione.

Dal campo Thumbnail possiamo caricare una immagine che rappresenti la categoria, da visualizzare nel tema prescelto.

Al termine della compilazione facciamo clic sul pulsante Aggiungi Categoria Prodotto. In automatico vedremo comparire la nuova categoria nella tabella sulla destra della pagina.

woocommerce_inserimento_categoria

Per inserire tutte le altre categorie basterà eseguire sempre la stessa procedura.